Solare Fotovoltaico
Oggi produrre energia pulita conviene a tutti
Il prezzo del fotovoltaico ha subito negli ultimi mesi una drastica riduzione puoi usufruire della detrazione del 50% fino al 30/06/2013, detrazione del 36% se installato dal 01/07/2013 sul costo impianto, producendo energia pulita e risparmiare sulla bolletta elettrica per sempre
Il Kit Include
12 moduli Eca Technology 245Wp policristallino Europeo
Inverter FRONIUS IGPLUS30V-1
Quadro QP-DC/AC3KW con sezionatore, scaricatore da 1000Vcc, protezione lato AC
Kit struttura tetto a falda: profili di alluminio, morsetti, staffe zincate
Dimensionamento strutture per 2 file da 6 moduli verticali 2,94 kWp
Inclusi:
Installazione,Moduli fotovoltaici, Inverter, pratiche G.s.e. e accessori
ESTENSIONE GARANZIA fino a 10 anni
Grid Parity
Il termine fa riferimento alla “parità” fra il costo di produzione dell’energia da fonte rinnovabile e il costo di acquisto dell’energia dalla rete, che invece si basa per la quasi totalità sulla produzione elettrica da fonti fossili. La Grid Parity si raggiunge quando l’investimento in un impianto fotovoltaico sarà conveniente, in termini di rendimento dell’investimento, anche in assenza di incentivi.
Finalmente l’agenzia delle entrate ha risposto positivamente all’istanza sollevata dai rappresentanti delle aziende di settore riguardo la possibilità di includere il fotovoltaico nella normativa che regola le detrazioni fiscali ( Art. 16-bis del DPR 917 del 1986).
Fino a oggi non esisteva una posizione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e non vi erano certezze riguardo la possibilità di applicare la detrazione in alternativa gli incentivi del V conto energia.
L’Agenzia delle Entrate conferma che anche gli impianti fotovoltaici rientrano nella categoria di “opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici” secondo il seguente modello:
- La percentuale di detrazione fiscale per impianti fotovoltaici è pari al 50% per impianti installati dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013, con un limite di spesa pari a 96.000€.
- La percentuale di detrazione fiscale degli impianti fotovoltaici è pari a 36% per impianti installati dal 1 luglio 2013, con un limite di spesa pari a 48.000€.
Si precisa che
Tali detrazioni si applicano gli impianti fotovoltaici che non usufruiscono delle tariffe incentivanti del Conto Energia possono essere combinate con lo scambio sul posto e ritiro dedicato.
L’agenzia delle entrate sottolinea che per poter beneficiare delle detrazioni in oggetto è necessario che l’impianto fotovoltaico sia installato principalmente per soddisfare bisogni energetici dell’abitazione.
Inoltre è stata accolta la richiesta sulle semplificazioni: l’accesso alla detrazione fiscale non prevederà, da parte del contribuente, la presentazione di documentazione/certificazione aggiuntiva che attesti il risparmio energetico dell’impianto fonte rinnovabile.